Inaugurata a Cremia l’Accademia del risotto al pesce persico, ideata per valorizzare la cucina lariana e insegnare, con eventi formativi e degustazioni in piazza una delle ricette più antiche e caratteristiche del Lago di Como.
Il progetto è stato ideato dalla famiglia Castelnovo di Cremia, alla quarta generazione di ristoratori, con lo scopo di far conoscere ai visitatori storia e interpretazioni di un piatto che rappresenta la tradizione culinaria locale. Già organizzati tre eventi gratuiti, con showcooking interattivo seguito da una degustazione. Prima tappa il 18 maggio a Gravedona.
“Con questo progetto intendiamo avviare un processo di divulgazione della nostra tradizione culinaria, poco conosciuta fuori dai confini lariani – spiega Corrado Castelnovo, titolare di un ristorante a Cremia – non solo attraverso il palato dei turisti, che abbondano durante la bella stagione, ma anche attraverso le loro mani, insegnando loro a riprodurre una ricetta che possono portarsi a casa a seguito di un momento esperienziale. Contestualmente, raccontare questa ricetta consente di veicolare anche la storia delle materie prime coinvolte”.
L’adesione all’Accademia è aperta a tutti i ristoratori del lago che hanno in menu il risotto al pesce persico e che condividono i medesimi obiettivi divulgativi e di valorizzazione territoriale. Previsto anche il finanziamento di iniziative sul territorio. Il primo progetto sarà la valorizzazione della “passeggiata dell’amore”, da Cremia a Musso, con l’installazione di opere di giovani artisti lariani.