Stop a treni e battelli a causa del maltempo che nelle ultime ore si è abbattuto su Como e provincia. La causa le forti raffiche di vento che hanno creato danni in alcuni punti dell’infrastruttura ferroviaria e con il lago agitato anche i battelli hanno subito ritardi e cancellazioni.
La circolazione è rimasta temporaneamente sospesa tra le stazioni Como Nord Lago e Como Camerlata a causa di un guasto alla linea elettrica. Trecento persone che sono rimaste bloccate e successivamente sono state fatte scendere a Como Borghi. Criticità si sono registrate anche sulla linea che collega Chiasso a Milano passando per Como. Alcuni convogli sono stati cancellati e altri hanno subito variazioni di percorso a causa delle “avverse condizioni meteo”, come riporta il sito di Trenord. Un guasto alla stazione di Monza ha creato ritardi a quanti da Como erano diretti a Rho. Sospesa invece la circolazione ferroviaria sulla tratta che collega Laveno-Varese-Saronno- Milano, a causa di un danno all’infrastruttura provocato dal maltempo. Anche sulla tratta Asso-Milano le forti raffiche di vento hanno causato danni, in particolare tra le stazioni di Inverigo e Arosio causando ritardi fino a 20 minuti. Su più punti delle infrastrutture ferroviarie è stato necessario l’intervento di tecnici per provvedere alla sistemazione.
Le conseguenze del maltempo non hanno risparmiato neanche il servizio Navigazione. Le forti raffiche di vento hanno agitato le acque del lago rendendo difficoltosa la navigazione. “A causa delle avverse condizioni meteorologiche, il servizio pubblico di linea potrà essere temporaneamente sospeso”, si legge sul sito della Navigazione del Lago di Como.