Il maltempo sta mettendo in ginocchio Como e il suo territorio. Dalle prime ore del giorno i vigili del fuoco insieme con la protezione civile stanno lavorando per mettere in sicurezza piante e coperture pericolanti, e dalle 10 circa sono stati attivati per un treno fermo – con 300 persone a bordo – tra Como Camerlata e Como Lago a causa di assenza di alimentazione.
Le raffiche di vento hanno toccato i 100 chilometri orari ed è proprio il vento a creare i danni maggiori. A causa della caduta di una grossa pianta sulla carreggiata all’altezza di Villa Olmo, via Borgovico risulta impraticabile. Difficoltà per il traffico in tutta la città. I bus che transitano suil tratto stanno subendo ritardi, riduzioni di percorso e cancellazioni.
Alberi abbattuti anche in viale Varese, tra via Rubini e viale Cavallotti, in piazza Cavour alcune panchine si sono ribaltate. Tetto scoperchiato – circa 50 metri quadrati – in via Rienza, lamiere pericolanti in via Sant’Abbondio, bidoni dei rifiuti in strada creando un serio pericolo per i mezzi in transito e per i pedoni che si trovavano a raggiungere scuole o luoghi di lavoro. Quasi impossibile camminare a causa del vento al quale si è aggiunta anche la pioggia.
Sono oltre 40 gli interventi di soccorso svolti a partire dalla mezzanotte dai vigili del fuoco di Como. Altrettante le richieste che restano da evadere per parti pericolanti, taglio piante, rimozione di ostacoli.
In relazione alle avverse condizioni meteo, prevalentemente per il forte vento, sono quaranta gli interventi di soccorso tecnico urgente svolti dai vigili del fuoco del comando VVF di Como a partire dalla mezzanotte. Risultano da evadere circa 40 richieste di soccorso tecnico per verifica parti pericolanti, taglio piante, rimozione ostacoli.
Il Centro Meteo Lombardo ha registrato raffiche fino a 90 chilometri orari in città a Como. Raffiche fino a 108 chilometri orari a San Maurizio a Brunate.