Nuova rotatoria, più corsie e maggior sicurezza: sono i punti al centro dell’accordo di programma integrativo per la realizzazione di opere di messa in sicurezza degli svincoli lungo l’ex strada Statale 35 “dei Giovi”.
Il documento è stato sottoscritto nelle scorse ore dal Presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca, e dai sindaci di Grandate, Alberto Peverelli, e Casnate con Bernate, Anna Celestina Seregni, con l’obiettivo di migliorare la viabilità e la sicurezza di un tratto stradale strategico per il territorio.
Il costo complessivo dell’intervento è di un milione e mezzo di euro, di cui 1.300mila euro a carico della Provincia di Como e i restanti 200mila euro suddivisi tra i Comuni di Grandate e Casnate con Bernate.
L’accordo prevede la realizzazione di una nuova rotatoria, a circa 250 metri a nord della rotatoria esistente, a servizio anche del nuovo impianto di distribuzione di carburanti e la creazione di nuove corsie tra la rotatoria esistente e quella di nuova costruzione.
“La sottoscrizione di questo accordo rappresenta un passo avanti importante per la realizzazione di un intervento strategico per la sicurezza della nostra provincia – ha dichiarato il Presidente della Provincia Bongiasca – Le nuove opere di messa in sicurezza sulla ex S.S. 35 contribuiranno a ridurre i rischi di incidenti e a migliorare la vita dei cittadini di Grandate, Casnate con Bernate e di tutti i comuni attraversati da questa importante arteria stradale.”