Un giro tra gli studenti, le aule e i laboratori dell’Università dell’Insubria. Un tour per visitare le eccellenze universitarie lombarde quello dell’assessore regionale all’Università ricerca e innovazione Alessandro Fermi che ha visitato la sede di Como, oltre a quella di Varese. Mentre cammina tra i corridoi, gli si sente dire che “a vedere atenei come questi, viene proprio voglia di rimettersi a studiare, perché – spiega Fermi – si nota il piacere di vivere un’università vicina agli studenti”.
Nella sede comasca, l’assessore ha visitato i laboratori di fisica, chimica e di spettrometria di massa del Criett, il Centro di ricerca e trasferimento tecnologico, allestito con grandi attrezzature scientifiche anche grazie al contributo di Regione Lombardia. Presenti anche Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd, e Marisa Cesana, consigliere regionale di Lombardia Ideale, che pongono l’accento sull’eccellenza dell’ateneo comasco.
A far crescere l’università di Como sono anche i cosiddetti “cervelli di ritorno” come Lucia Caspani e Mattia Sormani, vincitori di Erc, incontrati dall’assessore Fermi durante la visita.