La processione del Venerdì Santo in diretta su Etv. Anche quest’anno si è seguito il cosiddetto “giro corto” con partenza dal Santuario del Crocifisso di Como. All’altezza della chiesa di San Bartolomeo, luogo del miracolo avvenuto nel 1529, la benedizione del cardinale Oscar Cantoni, vescovo di Como, alla città.
Ad accompagnare la processione la musica della filarmonica cittadina “Alessandro Volta”. In prima fila i rappresentanti delle istituzioni, delle forze dell’ordine, i numerosi sacerdoti, gli esponenti delle associazioni del territorio e delle confraternite.
Una folla copiosa, nonostante il meteo incerto, ha seguito il rito nelle strade della città. Persone di tutte le età e nazionalità hanno chiesto protezione al Crocifisso in un tempo ancora segnato dai conflitti, dal bisogno di pace e da molte altre difficoltà come ribadito nell’omelia “o uomo dove sei finito e dove stai andando? Ha detto il cardinale. “Invece di procedere sei retrocesso”.
“Quanti fiumi di sangue versato, quante lacrime provocate dalla ferocia umana, quanti dissidi ti ostini a produrre di nuovo e con tanta violenza, quanto dolore stai provocando, quante morti stai accatastando, privando le persone di legami e di affetti indispensabili per una vita piena e felice. E non solo nei luoghi di guerra dichiarata, ma anche negli spazi delle nostre case, nei nostri ambienti, nella nostra Città, dove facciamo fatica ad accoglierci, a sentire le altrui ragioni, dove pretendiamo di avere il sopravvento, dove ci facciamo del male a vicenda con tanta facilità. Anche nei nostri ambienti di vita, con i nostri ragionamenti, possiamo agire con tanta ferocia e prepotenza. Bastano le nostre parole: a volte sono dure e taglienti come pietre e feriscono ancor più che le armi”.
Domani nel Sabato Santo la veglia pasquale in Duomo dalle 21. Domenica alle 10 sempre in Cattedrale il vescovo celebrerà il pontificale con benedizione papale nel giorno della Santa Pasqua. La Santa Messa pontificale sarà trasmessa in diretta da Espansione TV.