Meteo. Prosegue l’ondata di maltempo destinata a durare anche per le oramai prossime vacanze di pasqua. La protezione civile di Regione Lombardia ha emesso per Como e provincia una tripla allerta meteo per temporali, vento forte e rischio idrogeologico.
In serata sono infatti previste nuove piogge che diventeranno consistenti a partire dalle giornata di domani, sabato 30 marzo e in rapida diffusione dal pomeriggio. “Si segnala la possibilità di fenomeni temporaleschi su tutte le zone, ed in particolare sui settori di Pianura, sulle Prealpi e sulla Valcamonica, dove i fenomeni potranno essere più persistenti o intensi”, si legge nel bollettino diffuso dalla protezione civile lombarda.
Sempre nel pomeriggio di domani vento forte con raffiche massime oltre i 70 km/h, in attenuazione in serata. “Inoltre sulle zone alpine e prealpine possibili nevicate locali, soprattutto sui settori centrali”, segnala ancora la protezione civile.
“La fase perturbata che ha dato il via alla Settimana Santa proseguirà sull’Italia fino a Pasqua e a Pasquetta anche se da metà settimana diverse regioni potranno beneficiare di maggiori condizioni soleggiate per l’arrivo dell’anticiclone – spiegano gli esperti di 3bmeteo – Il vento sarà una caratteristica comune che interesserà un po’ tutti e sarà anche forte”.