Un masso di notevoli dimensioni è finito questa mattina sulla Vecchia Regina a Brienno. Intervento urgente dei vigili del fuoco per la messa in sicurezza. Verifiche sono in corso sulla parete rocciosa dalla quale si è staccato. Presenti anche gli agenti della polizia locale di Tremezzina. Fortunatamente non sono rimaste coinvolte né persone né auto in transito. La strada è, e resterà, chiusa nel tratto tra i civici 124 e 132.
A cercare di ricostruire quanto accaduto è il sindaco Matteo Vitali. “La prima ipotesi – spiega – è che il sasso si sia staccato a causa delle abbondanti piogge e della presenza, in quella zona, di animali selvatici che hanno smosso il terreno, ma potremo essere più precisi dopo il sopralluogo previsto per martedì mattina con il geologo e la ditta incaricata”. “La sfortuna ha voluto che il masso sia sceso lungo la parete – arrivando poi in strada – nell’unica parte dove non ci sono le reti posizionate in passato dall’Anas”.
La certezza al momento è che la strada non sarà riaperta, soltanto dopo il sopralluogo si potrà valutare un eventuale passaggio a senso alternato magari utilizzando lo spazio destinato ai parcheggi.
Intanto però il primo cittadino annuncia che in quel tratto erano già in previsione degli interventi di messa in sicurezza e di posizionamento delle barriere paramassi finanziati con fondi Pnrr (circa 160mila euro in totale) e calendarizzati per il prossimo settembre. “Vista la situazione anticiperemo i lavori alle prossime settimane – aggiunge il sindaco Vitali – avevamo pensato di darli dopo l’estate per non impattare sulla viabilità in piena stagione turistica dato che il cantiere durerà 60 giorni ma a questo punto non possiamo aspettare. Fortunatamente a quell’ora non c’era nessuno e non ci sono state conseguenze ma, vista la situazione, – conclude il primo cittadino – dobbiamo procedere”.
Anche il Comune su Facebook ha diramato la comunicazione.