Creare un’area di cooperazione ampia dei servizi bibliotecari. È l’obiettivo dell’incontro che ha riunito per la prima volta intorno ad un tavolo gli amministratori delle nove reti bibliotecarie lombarde partner della Rete Bibliotecaria Bresciana (RBB): Bergamo, Como, Cremona, Mantova, Lodi, Sondrio, Varese, il Consorzio Sistema Bibliotecario del Nord Ovest (CSBNO) nell’area milanese e Culture Biblioteche in rete (CUBI) nell’area milanese e brianzola.
“L’obiettivo dell’incontro – ha dichiarato Roberta Sisti, consigliere delegato della Provincia e presidente della RBB – è far evolvere l’area di cooperazione tecnica, nata attorno alla Provincia di Brescia, in un’area di cooperazione strategica e politica. Le Province – ha poi concluso – possono svolgere un ruolo chiave nel supportare le biblioteche e promuovere la collaborazione tra Istituzioni”.
A rappresentare la Provincia di Como il vicepresidente Giovanni Alberti e la responsabile del Servizio Biblioteche. “La Provincia di Como sostiene pienamente l’iniziativa volta a creare una rete bibliotecaria lombarda poiché riconosce l’importanza della collaborazione e della condivisione delle risorse nel campo culturale e educativo. Crediamo fermamente – ha affermato – che unendo le forze con altre province della regione, si possa creare un ambiente culturale più ricco e stimolante per tutti i cittadini, contribuendo così al progresso e al benessere della comunità lombarda nel suo complesso”.