Manca poco all’attesa processione del Venerdì Santo. Alle 15 la partenza dalla Basilica dell’Annunziata con il Crocifisso del miracolo. Tutta la processione sarà seguita e trasmessa in diretta da Etv a partire dalle 14.55. Previsto il giro corto con benedizione della città a San Bartolomeo. Alle 18 poi il cardinale Oscar Cantoni presiederà la solenne azione liturgica del Venerdì Santo in Cattedrale.
Stamattina invece – sempre in Cattedrale – la messa del sacro Crisma celebrata dal cardinale insieme con i presbiteri. Durante la liturgia, anche il solenne momento di miscela del Crisma. Come l’anno scorso, il Cardinale lo ha miscelato con l’olio proveniente dagli ulivi coltivati sul terreno dove fu catapultata l’auto di scorta del giudice Giovanni Falcone nell’attentato di Capaci. Tra le celebrazioni del giovedì Santo anche la messa della “Cena del Signore”. Durante la liturgia il rito della lavanda dei piedi e la solenne adorazione prolungata dell’Eucarestia. Nella sua omelia Cantoni ha ricordato l’importanza dell’Eucarestia. “Gesù ci insegna a non rispondere al male con il male, ma a perseverare nell’amore” ha detto il cardinale, ricordando la lavanda dei piedi di Gesù a Giuda.
Gli appuntamenti della Settimana Santa proseguono sabato, alle 21, con la veglia pasquale in Cattedrale. Domenica di Pasqua il cardinale Cantoni presiederà alle 10 il pontificale con la benedizione papale, che sarà trasmesso in diretta da Etv.
Partita oggi anche la tradizionale Fiera di Pasqua. Nonostante il maltempo, tanti i comaschi e i turisti che hanno fatto un giro tra le bancarelle. La fiera resterà aperta tutti i giorni dalle 8 alle 19 fino a Pasquetta.
Limitazioni alla viabilità e alla sosta sono previste sia per la fiera che per la processione di domani.