Si avvicina la Pasqua e gli appuntamenti sia sacri che profani in città non mancano.
Gli appuntamenti religiosi
Proseguono le celebrazioni per la Settimana Santa. Nel giovedì santo la celebrazione alle 10 in Cattedrale. Il cardinale Oscar Cantoni, insieme ai presbiteri, celebrerà la messa in cui sarà benedetto il sacro crisma, nel giorno in cui la chiesa fa memoria dell’istituzione del sacerdozio. L’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi verranno benedetti. E come l’anno scorso il Crisma sarà miscelato con l’olio proveniente dagli ulivi coltivati sul terreno dove fu catapultata l’auto di scorta del giudice Giovanni Falcone nell’attentato di Capaci.
Alle 18, sempre in Cattedrale, la messa della “Cena del Signore”. Con questa celebrazione serale ha inizio il triduo “della morte, sepoltura e risurrezione” del Signore, “centro di tutto l’anno liturgico”.
Alle 15 di venerdì partirà dalla Basilica dell’Annunciata la processione con il Crocifisso del miracolo. Tutta la processione sarà seguita e trasmessa in diretta da Etv a partire dalle 14.55. Previsto il giro corto con benedizione della città a San Bartolomeo. Alle 18 poi il cardinale presiederà la solenne azione liturgica del Venerdì Santo in Cattedrale.
Sabato, giorno del grande silenzio, vedrà il primo appuntamento liturgico alle 21, quando inizierà la veglia pasquale in Cattedrale. La domenica di Pasqua sempre il cardinale Cantoni presiederà alle 10 il pontificale con la benedizione papale. Celebrazione che entrerà nelle case dei telespettatori con la diretta di Etv.
Fino a domenica in viale Varese si rinnova il rito dell’omaggio al Crocifisso miracoloso di Como. I fedeli potranno avvicinarsi alla Croce e restare in preghiera.
La Fiera di Pasqua
Torna poi il tradizionale appuntamento con la Fiera di Pasqua. Dal giovedì santo fino a Pasquetta, le mura cittadine di viale Varese si riempiranno di bancarelle che offriranno prodotti di ogni genere.
Partono quindi anche le limitazioni alla sosta collegate alla fiera. Gli automobilisti comaschi dovranno temporaneamente fare a meno dei parcheggi blu che sono presenti in viale Varese. Da oggi e fino a lunedì, quindi, divieto di sosta con rimozione forzata e divieto di transito lungo viale Varese e lungo via dell’Annunciata.
La fiera sarà aperta tutti i giorni dalle 8 alle 19. Certo, le previsioni meteo non sono delle migliori, ma ombrello alla mano comaschi e turisti avranno modo di scoprire le novità proposte dalle bancarelle