Cantiere delle paratie, da oggi si torna a camminare sul marciapiede fronte lago davanti a piazza Cavour. Il maxi progetto per la costruzione del “piccolo Mose” lariano aleggia sulla città da oltre trent’anni e dal 2008 il lungolago cittadino è ostaggio del cantiere infinito che ora – finalmente – si avvia alla conclusione.
“Siamo felici di inaugurare questo tratto che ha un significato simbolico essendo davanti alla piazza – ha detto il governatore lombardo, Attilio Fontana – entro la fine di giugno l’intero cantiere sarà ultimato”.
Resta infine l’incognita dei parapetti, già finanziati, ma ancora non sono stati definiti i tempi. “Abbiamo presentato due ipotesi progettuali alla soprintendenza e stiamo aspettando di capire su quale si potrà procedere” ha spiegato l’assessore regionale agli Enti locali, Massimo Sertori.
16 anni dopo si vede la fine della maxi opera che ha visto i costi lievitare arrivando a oltre 30 milioni di euro. “Quanti tempi bui abbiamo attraversato, molti non credevano si sarebbe mai vista la fine del cantiere” ha commentato l’assessore regionale Alessandro Fermi.
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Alessandro Rapinese. Presente anche il governo con il ministro comasco Alessandra Locatelli: “Sono felice di essere qui e ho avuto rassicurazioni anche su eventuali ma soprattutto da ministro per le Disabilità – ha continuato – devo dire che ci sono degli ottimi passaggi anche per le persone che fanno fatica a camminare o che sono in carrozzina”.