Il rilancio dell’ospedale di Menaggio sarà al centro domani di un incontro a Palazzo Pirelli. Una delegazione del comitato per la difesa del presidio Erba-Renaldi e della sanità pubblica assieme ai rappresentanti della Uil del Lario consegnerà le 14mila firme raccolte dal 27 giugno al 15 settembre dello scorso anno nelle mani dei rappresentanti territoriali in Regione Angelo Orsenigo, Anna Dotti, Marisa Cesana, Gigliola Spelzini, Sergio Gaddi e Alessandro Fermi.
La consegna avverrà a margine della seduta di consiglio regionale, nella quale è prevista anche la discussione della mozione sul riconoscimento dei “comuni di confine” e del “regime transitorio” in base al nuovo accordo tra Italia e Svizzera sulla tassazione dei frontalieri.
La petizione lanciata lo scorso giugno mira a ripristinare “la piena operatività dell’ospedale di Menaggio e la riapertura dei reparti chiusi”.
Proprio il rilancio del presidio è stato a inizio marzo al centro di un altro incontro tra i consiglieri comaschi e l’assessore a Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi, sempre a Palazzo Pirelli. Il potenziamento dei servizi offerti dall’ospedale Erba-Renaldi sarebbe infatti in questo periodo sotto l’attenzione del nuovo direttore generale dell’Asst Lariana Luca Stucchi. I sindaci del Medio Lago, a fine febbraio, hanno consegnato un documento nelle mani di Bertolaso, con la proposta di riorganizzazione dei servizi sanitari e socio sanitari in Centro Lago e nelle valli.
Alla battaglia si vanno dunque ad aggiungere le firme raccolte dal comitato, che dopo la consegna verranno sottoposte all’attenzione del consiglio e della giunta regionale.