Fine settimana, turisti in città e traffico in autostrada. Ennesima giornata di passione per gli automobilisti sull’autostrada A9 Lainate Como Chiasso. Il cantiere tra Italia e Svizzera, che quotidianamente complica la vita dei frontalieri e di chiunque si sposti tra il capoluogo lariano e la Confederazione Elvetica anche nella giornata di oggi ha causato code e rallentamenti.
Serpentoni di auto tra Como e il confine. Autostrade nel pomeriggio segnalava rallentamenti tra Lago di Como e Como Centro per lavori. Il cantiere che comporta la riduzione della carreggiata proseguirà fino a maggio, quando i lavori dovrebbero essere finalmente completati definitivamente. Alle limitazioni attive 24 ore su 24, sette giorni su sette si aggiungono quasi quotidianamente chiusure totali negli orari notturni.
Per la prossima settimana, Autostrade ha annunciato, per consentire il transito di trasporti eccezionali, dalle 22 di martedì 26 alle 5 di mercoledì 27 marzo e dalle 22 di giovedì 28 fino alle 6 di venerdì 29 marzo la chiusura totale al traffico del tratto compreso tra Como Centro e Chiasso, verso il confine italo-svizzero.
Nel weekend che precede la Pasqua la città ha avuto un primo assaggio del pienone che caratterizza Como in vista della bella stagione. Lunghissime code in tarda mattinata di sono infatti verificate alla biglietteria della navigazione laghi. La fila di turisti in gran parte e qualche cittadino ha infatti occupato buona parte della nuova passeggiata sul lungolago.