Gioie ciclistiche lariane nella prima gara della rassegna mondiale di pista paralimpica 2024. Sull’anello di Rio de Janeiro, nella giornata d’esordio, il gruppo azzurro ha conquista la sua prima medaglia nel Team Sprint per tandem grazie alla vittoria delle coppie Chiara Colombo/Elena Bissolati e Federico Meroni/Francesco Ceci. Festa per i corridori comaschi Colombo e Meroni.
Una vittoria di peso per l’Italia, che è riuscita a battere la Gran Bretagna capovolgendo il risultato del Mondiale di Glasgow 2023, in cui il nostro quartetto si era dovuto accontentare del secondo posto. Iniziata al meglio la prova con il miglior tempo nelle qualifiche (50.444), nella finalissima i due tandem azzurri si sono addirittura migliorati, limando ancora il tempo e prendendosi la prestigiosa rivincita: la prova dei 750 si conclude con il tempo di 50.122, alle spalle gli avversari in ritardo di quasi quattro decimi (50.497).
“La medaglia d’oro nel Team Sprint per tandem è un bellissimo risultato che conferma il percorso di crescita dell’intero gruppo azzurro, che in meno di due anni è tornato a gareggiare su pista e, soprattutto, a vincere” ha commentato Cordiano Dagnoni, presidente della Federazione ciclistica italiana.
E oggi tocca ad un’altra comasca, Alice Gasparini, ex “Pro” che ora affianca in tandem Marianna Agostini, ciclista 21enne che ha progressivamente perso la vista per una malattia.