Completato il nuovo ponte di Cantù Asnago nella notte tra mercoledì e giovedì, un giorno in anticipo rispetto alle previsioni iniziali.
“Attualmente, il nuovo manufatto è leggermente sollevato rispetto alla sua posizione finale, in quanto ancora devono essere posizionati i punti di appoggio definitivi – fanno sapere dalla Provincia – Questa operazione dovrebbe terminare il 10 aprile e non richiederà l’interruzione del traffico ferroviario. Poi comincerà l’asfaltatura della strada e il collegamento alla rete stradale esistente. Saranno eseguite prove di carico e collaudi statici per garantirne la massima sicurezza, con l’obiettivo di aprire al traffico entro la fine di maggio”.
“E’ la prima volta che in Lombardia si realizza la costruzione di un ponte mediante l’innovativa tecnica dell’assemblaggio fuori sito seguito dal posizionamento finale mediante “spinta” – ha sottolineato il Presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca – L’opera rappresenta un passo fondamentale per migliorare la viabilità locale e agevolare il collegamento tra Cermenate e Cantù, nonché per facilitare la connessione tra l’intera area della Bassa Comasca e Canturino, un obiettivo da tempo atteso che finalmente stiamo realizzando secondo il tempo stabilito.”