Ad Airolo è stata inaugurata oggi la Casa della sostenibilità, un progetto nato dalla sinergia tra il Municipio di Airolo e l’Università della Svizzera italiana con l’obiettivo di creare un luogo di formazione e riflessione sullo sviluppo sostenibile, partendo dall’incontro con il territorio alpino.
Le Alpi, e in particolare la regione del San Gottardo, sono un laboratorio privilegiato per osservare e toccare con mano alcune delle grandi sfide del nostro tempo come i cambiamenti climatici, la tutela della biodiversità, la produzione di energia, i trasporti, il turismo. Nella Casa, gli studenti svolgeranno esperienze di studio residenziali e potranno incontrare esperti di vari settori per riflettere su come costruire una società che favorisca la qualità di vita di oggi ma anche per le generazioni future.
Le attività didattiche e formative della Casa della sostenibilità sono destinate all’intera comunità USI, così come alle scuole, a gruppi, enti e aziende che desiderano approfondire i temi concernenti la sostenibilità.