Cantiere delle paratie del lungolago di Como, ultimi giorni di lavoro poi la riapertura di piazza Cavour. E’ prevista per la prossima settimana – e precisamente per il pomeriggio di mercoledì 27 marzo – l’inaugurazione e quindi la riapertura a cittadini e turisti del salotto del capoluogo lariano. Nella stessa giornata è infatti atteso il sopralluogo dei vertici di Regione Lombardia, il presidente Attilio Fontana e l’assessore regionale agli Enti locali Massimo Sertori.
Un’occasione per vedere da vicino gli interventi appena conclusi e fare il punto sui nuovi. “La passeggiata del lungolago tornerà fruibile dal molo di Sant’Agostino fino a piazza Cavour compresa – aveva spiegato nei giorni scorsi l’assessore regionale Sertori – Rimarranno da svolgere alcuni lavori ma poco invasivi”.
Comaschi e turisti intanto, dall’aprile scorso possono passeggiare da piazza Sant’Agostino alla nuova biglietteria della Navigazione.
Il maxi progetto per la costruzione del “piccolo Mose” lariano aleggia sulla città da oltre trent’anni e dal 2008 il lungolago cittadino è ostaggio del cantiere infinito che ora – finalmente – potrebbe terminare in estate. Operai al lavoro per completare la posa del porfido e terminare anche la scalinata a lago.
Intanto a febbraio sono state posizione le attese panchine del prototipo di Ico Parisi. I tecnici del Comune hanno installato le prime 25 sedute nel tratto di passeggiata già completato, quello che va dal molo di Sant’Agostino alla nuova biglietteria. Le altre 25 – che saranno collocate da piazza Cavour fino ai giardini a lago – verranno installate verosimilmente nel mese di aprile, quando i lavori di competenza regionale saranno terminati. Resta infine l’incognita dei parapetti. Incerti al momento i tempi per la realizzazione delle future barriere definitive.