Area di Muggiò a Como, a breve dovrebbero esserci novità sul futuro della piana, dove la giunta cittadina vorrebbe realizzare una cittadella sportiva. Ne ha parlato il sindaco, Alessandro Rapinese, in diretta su Etv.
Nei giorni scorsi, sempre in diretta su Etv, il governatore Attilio Fontana aveva spiegato come non fosse ancora arrivato alcun documento dal Comune di Como a Regione Lombardia. “Siamo all’inizio del percorso, – aveva detto Fontana – ci è stato chiesto di promuovere un accordo di programma e noi siamo disponibili ma attendiamo dal Comune i dettagli per poter fare poi le valutazioni. Ascoltiamo le richieste che arrivano dal territorio, – aveva proseguito il presidente della Regione Lombardia – ma finché non abbiamo i dettagli possiamo dare una disponibilità generica che potrà diventare concreta soltanto dopo aver visto il tutto”.
Dopo che nei mesi scorsi, sempre il governatore lombardo, aveva ammesso l’assenza dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la realizzazione del Centro federale del ghiaccio, l’amministrazione comasca si era rivolta ai vertici regionali per rifinanziare con altre somme i progetti. Palazzo Cernezzi aveva infatti già presentato un piano B, alternativo a quello che prevedeva la realizzazione del palazzetto del ghiaccio.
Il progetto prevede una piscina olimpionica completa di altre due vasche interne per allenamento e riabilitazione e altre due all’aperto, da posizionarsi sulle ceneri del vecchio palazzetto dello sport. Niente arena del ghiaccio, come previsto nel progetto 1, ma comunque un palazzetto del ghiaccio al fianco del nuovo palasport dotato di due campi. Previsto anche un autosilo multipiano a servizio degli impianti, che verrebbe realizzato sulla piscina esistente.
Rapinese vogliamo vedere i muratori