Più di 200 persone hanno partecipato ieri sera all’incontro pubblico “La salute è un diritto”, organizzato dal Pd della Provincia di Como e della Bassa comasca al Centro polifunzionale “E. Mantero” di Bregnano. Un evento pensato per affrontare le criticità che affliggono il sistema sanitario lombardo: liste d’attesa infinite, debolezza dei servizi territoriali, mancanza di medici, infermieri e altri operatori sanitari, pronto soccorso intasati, carenza di investimenti in prevenzione, assenza di programmazione, sbilanciamento dell’offerta tra servizi sanitari pubblici e privati.
Tra i relatori, il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Pierfrancesco Majorino, la responsabile della salute nella segreteria nazionale del Pd Marina Sereni, la capogruppo del Pd alla Camera dei deputati Chiara Braga, il medico ospedaliero e responsabile del dipartimento sanità del Pd comasco Paolo Furgoni. Il dibattito è stato moderato dal consigliere regionale Angelo Orsenigo.
“Un incontro per ribadire, ancora una volta, la necessità di ricostruire, correggere, riformare la politica sanitaria messa in atto in questi ventotto anni da Regione Lombardia – commenta Carla Gaiani, segretario provinciale dem – Occorre tornare a valorizzare il lavoro dei medici, degli infermieri e di tutti gli operatori del settore. La salute è un diritto, non un privilegio per chi ha i soldi e può permettersi di curarsi”.