Un’auto bianca e altri elementi inquadrati dalle telecamere di videosorveglianza. I vandali che hanno imbrattato la panchina rossa in piazza Volta a Turate sembrano avere le ore contate. Il Comune è deciso ad andare avanti per identificarli. “Le indagini delle forze dell’ordine sono in corso e siamo sulla buona strada per rintracciare i responsabili” fanno sapere.
La panchina, simbolo della lotta alla violenza contro le donne, è stata completamente ricoperta di vernice azzurra nella notte tra il 9 e il 10 marzo, proprio all’indomani della festa della donna. “Si tratta di un episodio grave, di un gesto ingiustificabile – denunciano dal Comune – che danneggia il patrimonio pubblico e offende tutta la nostra comunità”.
Tutto è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza
La panchina era stata installata nel 2021, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, in un punto ben visibile della piazza. Lì infatti ci sono diverse telecamere di videosorveglianza che hanno ripreso tutto. “Grazie alle immagini registrate abbiamo individuato l’auto bianca e ulteriori elementi che ci porteranno presto all’individuazione degli autori del gesto” spiegano dal Comune. Insieme alla panchina, sono stati imbrattati anche altri arredi urbani.
La speranza del sindaco Alberto Oleari è però che i responsabili “si autodenuncino spontaneamente, rendendosi disponibili a risistemare gli arredi danneggiati”. “Vogliamo capire il perché di questo gesto – afferma l’assessore alla Cultura Loris Guzzetti – anche per spiegare e far comprendere a chi ha danneggiato la panchina l’importanza di questo simbolo”.