Tesoro di Como, dopo mesi di ritardo rispetto alle tempistiche annunciate finalmente partono gli interventi per l’allestimento nell’ex chiesa delle Orfanelle del Museo Giovio delle mille monete d’oro trovate nel 2018 nell’area dell’ex Teatro Cressoni in via Diaz.
I termini per partecipare alla procedura negoziata sono scaduti lo scorso 19 gennaio quando in Comune sono state aperte le due buste contenenti le relative offerte. Soltanto una è stata ammessa alla quale è stato affidato l’appalto.
“Sono in corso le ultime verifiche – ha spiegato l’assessore alla Cultura di Palazzo Cernezzi Enrico Colombo – I lavori sono stati affidati e conclusa l’ultima fase di controllo potranno partire gli interventi di allestimento della mostra”. Una data di avvio cantiere al momento ancora non è stata data. Lo scorso luglio la giunta ha approvato il progetto esecutivo aggiornato sulla ex chiesa delle Orfanelle da destinare a sede espositiva.
Nei mesi scorsi si è conclusa la prima parte di interventi che ha riguardato la creazione del locale che ospiterà la biglietteria e sono stati ricavati gli ingressi per accedere alla struttura. Secondo l’ultimo cronoprogramma diffuso dall’amministrazione cittadina tra i mesi di aprile e maggio è previsto il trasporto e l’allestimento dei reperti del tesoro di Como nell’ex chiesa delle Orfanelle. Inoltre la fine degli interventi e quindi dell’allestimento è prevista per dicembre con l’apertura al pubblico della mostra è fissata per l’autunno del prossimo anno.