Ha aperto le sue porte a Lariofiere Ristorexpo, il salone dedicato alla ristorazione professionale. La 26esima edizione, in programma nei padiglioni di Erba fino al 13 marzo, accende i riflettori sul tema “Generazioni gastronomiche” e punta a coinvolgere chef, professionisti del settore e amanti della cucina di tutte le età.
“Con più di 200 aziende che animano gli spazi commerciali e un ricco e rinnovato programma di eventi dedicati ai professionisti della ristorazione e dell’accoglienza – spiega Fabio Dadati, Presidente di Lariofiere – Ristorexpo si conferma uno degli appuntamenti più qualificati del calendario di Lariofiere”.
“La gastronomia intesa come scienza che mette in relazione cibo e cultura, è una disciplina complessa e in continua evoluzione. – aggiunge Giovanni Ciceri, ideatore e curatore di Ristorexpo – I grandi cambiamenti storici e sociali hanno modificato le abitudini alimentari e hanno favorito l’affermarsi di nuove correnti di pensiero, quindi anche di nuovi stili di consumo. Il cibo e il vino sono espressione del presente, con radici nel passato e una tendenza verso il futuro”
Boomer, Generazione X, Generazione Z e Millennials sono dunque i protagonisti del dibattito di Ristorexpo 2024, per scoprire quali sono le differenze e se esiste un filo conduttore che ha caratterizzato l’enogastronomia dal dopoguerra ad oggi.
Oggi ha preso il via la Masterschool di Ristorexpo con docenti d’eccellenza e domani sarà la volta della lectio Magistralis di Pietro Zito, il cuoco contadino, che racconterà ai ragazzi delle scuole il suo progetto di salvaguardia della semplicità e dell’autenticità in cucina.
Tra gli eventi consolidati, il contest del bartender Luca Picchi “Cocktail lago di Como” e l’assegnazione del premio “Benemerito dell’enogastronomia del territorio”.
Tra le novità dell’edizione 2024, due aree speciali, una denominata Identità Lariane, dettagli e differenze, animata dai produttori del territorio e sostenuta dalla Camera di Commercio Como-Lecco, l’altra dedicata alle eccellenze enogastronomiche del Molise.
Il programma completo è disponibile sul sito www.ristorexpo.com.