Sarà un lunedì sera di fuoco nella sede del Comune di Como. Alle 19 è in programma la prima seduta del 2024 del consiglio comunale che non si riunisce da prima di Natale. Ad attendere il sindaco Alessandro Rapinese e la sua maggioranza ci saranno da una parte i giostrai sfrattati dal Luna Park e dall’altra i genitori delusi dall’annunciata chiusura di due asili nido cittadini.
La delusione dei genitori
I genitori hanno annunciato che arriveranno intorno alle 18.45 con un ciuccio in mano a testimoniare il proprio disappunto. Sarà una presenza simbolica e pacifica per manifestare il dissenso nei confronti di provvedimenti che toccano le famiglie così da vicino. Oltre 150 tra madri e padri che stanno costituendo il comitato “Como a misura di famiglia” svincolato da partiti politici. Nelle scorse ore il primo atto: hanno già diffuso una lettera aperta scritta all’indomani delle decisioni annunciate dalla giunta di Palazzo Cernezzi chiedendo all’amministrazione maggiore confronto e di non affidarsi soltanto ai numeri. Ne parlavamo qui.
La rabbia dei giostrai
Non solo i genitori. Avevano già annunciato la loro presenza anche i giostrai sfrattati dal Luna Park. Lo scontro tra gli operatori che solitamente erano presenti nel periodo di Pasqua e il Comune di Como va avanti da tempo. Dopo le bocciature del Tar e del Consiglio di Stato al ricorso dei lavoratori, nei giorni scorsi si è svolta una conferenza stampa nella piana di Muggiò, l’area chi li ha sempre ospitati. Domani saranno in consiglio comunale e hanno annunciato di voler chiedere un incontro con il prefetto.
L’ordine del giorno della seduta di domani
L’ordine dei lavori della seduta è il seguente:
- Proposta di deliberazione presentata dai Conss. Cantaluppi, Tufano e Falanga avente ad oggetto: “Aggiunta di un comma all’ art. 14 del Regolamento di polizia urbana”.
- Mozione dei Conss. Minghetti, Nessi, Legnani, Galli e Lissi in merito al luna park (iscritta ai sensi degli artt. 10, lettera b), primo periodo e 28, comma 5 Reg. C.C).
- Mozione dei Conss. Minghetti, Nessi e Vozella in merito al forno inceneritore.
- Mozione del Cons. Cantaluppi relativa all’implementazione delle rastrelliere per biciclette presso le stazioni ferroviarie.
- Mozione del Cons. Cantaluppi in merito alla condanna di scritte minatorie apposte su immobile di proprietà comunale.
- Mozione del Cons. Cantaluppi relativa alla manutenzione delle caditoie stradali.
- Mozione della Cons. Lissi relativa alla riapertura della struttura di via Conciliazione.
- Mozione del Cons. Cantaluppi relativa alla realizzazione di marciapiedi e attraversamenti pedonali in via Asiago.
- Mozione della Cons. Tagliabue P. in merito all’unità di misura Volt.
- Interrogazione della Cons. Lissi in merito alla riapertura del centro puzzle di Tavernola.
- Interrogazione del Cons. Nessi in relazione alla realizzazione di un parcheggio integrato nell’area ex-Ticosa.
- Interrogazione del Cons. Nessi in merito al servizio di teleriscaldamento.