Da lunedì 11 a venerdì 15 marzo si terrà l’evento di Protezione civile “Extramuro 2024”, importante iniziativa di formazione congiunta tra Italia e Svizzera.
Il personale della Milizia di Protezione civile del Cantone Ticino si addestrerà in scenari di maxi-emergenza presso il Centro Polivalente d’Emergenza di Erba e nei territori dei comuni coinvolti.
Si tratta di un progetto pilota di formazione per una migliore applicazione degli accordi di reciproco supporto tra la Prefettura di Como, la Regione Lombardia e la Sezione del Militare e della Protezione Civile del Cantone Ticino.
Come spiega Alberto Bruno della Protezione Civile Regione Lombardia, non avrà impatti sulla popolazione e non si ci saranno disagi nei giorni e luoghi interessati.
Il prefetto di Como Andrea Polichetti dichiara “il Campo Scuola rappresenta una perfetta collaborazione istituzionale. Un’esperienza che certamente darà maggiore speditezza e efficacia ai modelli di intervento di protezione civile sulle aree confinarie, da riformulare anche in relazione ai rapidi cambiamenti climatici, finalizzati al soccorso della popolazione in caso di calamità”.
“La formazione – conclude Romano La Russa, Assessore Regionale Sicurezza e Protezione Civile – è uno dei fiori all’occhiello della Protezione civile lombarda”.