Asst Lariana ha avviato un nuovo ambulatorio all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia per i pazienti affetti da dislipidemia, particolare quadro clinico caratterizzato da livelli eccessivi di lipidi (grassi) nel sangue. Le malattie cardiovascolari infatti, rappresentano in Italia la principale causa di morte.
Il coordinatore è il professor Andrea Maria Maresca, primario della Geriatria all’ospedale Sant’Anna e docente all’Università degli Studi dell’Insubria di Medicina Interna, in collaborazione con il primario della Medicina Alessandro Squizzato, che si occuperà della somministrazione dei nuovi farmaci e della loro corretta assunzione da parte dei pazienti.
“Parte del mancato raggiungimento dei target terapeutici risiede nella mancata aderenza a causa dell’intolleranza alle statine, i farmaci maggiormente prescritti – spiega il professor Maresca – da qualche anno utilizziamo però dei farmaci che riducono notevolmente il colesterolo, consentendo il miglioramento della protezione cardiovascolare dei pazienti”.
Le visite saranno effettuate il lunedì pomeriggio. Per prenotare telefonicamente chiamare il numero verde 800 638 638 gratuito da rete fissa, o lo 02/99.95.99 a pagamento da cellulare. È possibile prenotare anche attraverso il portale di Regione Lombardia https://prenotasalute.regione.lombardia.it/ o agli sportelli Cup di Asst Lariana.