Carenza di personale, sciopero degli straordinari e disagi per gli utenti dei bus di Asf: si è arrivati a un accordo tra azienda e sindacati dopo settimane di corse saltate, ritardi e continue segnalazioni.
Al termine di una riunione si è arrivati alla sottoscrizione di un verbale di accordo che prevede, come annunciato dai vertici dell’azienda di trasporti, “un significativo aggiornamento e adeguamento di alcuni istituti connessi alla gestione del rapporto di lavoro oltre a incrementi retributivi”.
La situazione nei giorni scorsi è arrivata al limite. Secondo gli autisti, a causa dello sciopero degli straordinari indetto per protestare contro la carenza di personale che porta a coprire più turni durante la giornata di lavoro, sarebbero saltate da 80 a 100 corse al giorno. L’area che ha vissuto maggiori criticità, come comunicato dall’azienda, è quella di Cantù con la linea C50, che nelle ultime settimane ha registrato numerosi ritardi e cancellazioni.
Proprio per risolvere, almeno in parte, il problema della carenza di personale, Asf ha avviato nei mesi scorsi una Academy per la formazione interna di nuovi autisti. I primi 34 dovrebbero entrare in servizio nel mese di maggio. In più, è stato aperto un nuovo bando di selezione continuativa. “Per entrare a regime – fanno sapere dall’azienda – dovremmo assumere tra i 60 e i 70 autisti”.