“Dai colore alle tue passioni” è il claim della stagione 2024 del Parco regionale Spina Verde e del Castel Baradello di Como, presentata in Pinacoteca civica.
Arte contemporanea, attività per bambini, benessere, filosofia, food, poesia e letteratura, storia contemporanea, medioevo, musica ed eventi speciali. Questi i principali filoni tematici della nuova stagione, che vuole continuare, e rendere sempre più partecipato, il percorso restitutivo del Parco iniziato nel 2022.
“Il Castello è facilmente visibile e raggiungibile dal capoluogo e da gran parte della provincia – ha detto l’assessore alla Cultura Enrico Colombo – è il simbolo della città”. “L’Ente Parco – ha sottolineato il presidente Giorgio Casati – sente costantemente l’interesse della cittadinanza che tiene al suo “polmone verde” e segnala sempre con coinvolgimento eventuali problemi. Mantenere in sicurezza e ordine e valorizzare la Spina Verde è un compito importante che richiede lavoro e impegno, soprattutto negli ultimi anni in cui, a causa dei cambiamenti climatici e della diminuzione delle cure da parte dei privati, i boschi sono sotto stress”.
Nelle prossime settimane saranno avviati dei lavori di manutenzione in diverse zone danneggiate nel luglio 2023, in particolare la collina del Baradello e il Monte Goi.
Da marzo a ottobre i progetti “Un parco da vivere” e “Castello Live!”, che vedono la co-progettazione di molteplici soggetti locali e nazionali, proporranno eventi eterogenei rivolti a pubblici traversali.
Percorsi escursionistici, esposizioni (Baradello Art Lab), Café philo, Lectio magistralis e reading, performance e festival musicali, degustazioni, spettacoli e laboratori per bambini, workshop olistici e iniziative speciali a tema. La stagione 2024, coordinata e promossa da Slow Lake Como per il Parco Regionale Spina Verde, nasce dalla collaborazione e dalla sinergia con tante realtà territoriali. Ieri la stagione si è aperta con il vernissage della mostra di Gin Angri.
Per il dettaglio degli appuntamenti il programma, consultare i siti www.slowlakecomo.com e www.castelbaradello.com.