Como, Aosta, Bolzano, Cuneo, Imperia, Gorizia, Torino, Trieste e Udine. Immigrazione clandestina nel mirino della polizia di Stato, che ha portato a termine oggi una vasta operazione sfociata nell’arresto di 44 persone. I controlli, effettuati anche con gli elicotteri, hanno interessato soprattutto le zone di confine e le direttrici frontaliere terrestri utilizzate dai migranti per il passaggio irregolare delle frontiere.
In provincia di Como, i controlli sono stati effettuati nelle zone di transito dei migranti diretti in Svizzera. La polizia ha pattugliato i territori al confine con la Confederazione Elvetica ma anche i treni e le stazioni. Denunciato un cittadino straniero che non aveva rispettato il provvedimento di espulsione.
Il bilancio finale dell’operazione è di 44 arresti con le accuse a vario titolo di spaccio di stupefacenti e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Sono state controllate 12mila persone e 151 sono state denunciate. Sequestrate più di 2mila dosi di hashish e cocaina. Gli agenti hanno inoltre accertato e sanzionato un centinaio di violazioni del Codice della Strada e illeciti nelle attività commerciali.