Intesa tra Teatro Sociale e Comune di Como. Il sindaco della città Alessandro Rapinese e il consigliere comunale di Svolta Civica e direttrice della Programmazione del Teatro Sociale Barbara Minghetti, divisi sulla quasi totalità delle tematiche cittadine trovano l’accordo sulla cultura.
E’ stata infatti rinnovata a Palazzo Cernezzi la convenzione tra Comune di Como e AS.LI.CO. per gli anni 2024–2025–2026. Oltre al sindaco e Minghetti presenti anche gli assessori Nicoletta Roperto e Enrico Colombo e la presidente del Teatro Sociale Simona Roveda. La nuova convenzione prevede differenti forme di collaborazione e l’erogazione di un contributo straordinario annuale del Comune di Como di 100mila euro per ogni anno dell’accordo, finalizzato al sostegno delle attività svolte dal Teatro Sociale.
“Con questo accordo economico triennale siamo contenti di supportare le attività del Teatro Sociale per rendere Como ancora più attrattiva dal punto di vista culturale, degli eventi e in ambito sociale”, ha commentato Rapinese.
Soddisfatta anche la presidente del Teatro Sociale di Como, Simona Roveda, che ha spiegato: “Il Teatro vuole essere per la città un luogo di incontro, un punto di riferimento e di scambio con l’obiettivo di favorire la crescita culturale, sociale e ambientale”.
Tra i nuovi progetti la promozione dell’attività teatrale per i bambini che frequentano gli asili nido comunali e i servizi per l’infanzia del Comune e le scuole statali di Como. Impegno anche per progetti contro la povertà educativa a favore dei bambini più fragili attraverso anche la possibilità di accesso gratuito ad almeno 3 spettacoli teatrali all’anno di 5 famiglie disponibili all’affido culturale.