Niente banchi di scuola, ma scranni del consiglio regionale e proposte da far votare e approvare. È una giornata molto particolare quella che hanno passato 42 studenti dell’Istituto Comprensivo di Cernobbio. Insieme ai loro docenti, hanno visitato Palazzo Pirelli e si sono seduti tra gli scranni dell’Aula consiliare. Lì hanno simulato una seduta del consiglio regionale, con tanto di proposte e votazioni, mentre la presidente della Commissione Cultura Anna Dotti ha spiegato loro il funzionamento dell’Aula e dell’istituzione regionale.
“Non sempre è facile capire cosa succede nel Consiglio regionale, soprattutto per i ragazzi – ha affermato Dotti – per questo è bello che loro siano qui per toccare con mano l’esperienza dell’Aula. Mi fa anche sperare che si appassionino al mondo della politica”.
Ad accompagnare gli studenti anche il sindaco di Cernobbio Matteo Monti. Anche per lui la speranza è che qualcuno tra i giovani studenti si appassioni alla politica. “Da qualche anno cerchiamo di coinvolgere i ragazzi nella vita politica – ha spiegato Monti – A scuola hanno un ‘consiglio dei ragazzi’, c’è un ‘sindaco’. Così abbiamo deciso di venire qui, nel Consiglio regionale dove si legifera. Così che i ragazzi possano percepire qual è il vero lavoro e magari in futuro diventare sindaco o consigliere”.
E dopo tutta l’attività politica, i giovanissimi consiglieri regionali per un giorno si sono presi una meritata pausa con la vista dal Belvedere al 31esimo piano di Palazzo Lombardia.