Torna a Lariofiere Ristorexpo, il salone dedicato alla ristorazione professionale. L’appuntamento a Erba dal 10 al 13 marzo e il tema di quest’anno punta a coinvolgere chef, professionisti del settore e amanti della cucina di tutte le età. La 26esima edizione infatti accende i riflettori sul tema “Generazioni gastronomiche”.
“L’idea – ha spiegato Giovanni Ciceri, ideatore e curatore di Ristorexpo – è ripercorrere le tendenze culinarie che si sono susseguite negli anni e anche ragionare sulle preferenze di cibi o cocktail che ogni età porta con sé. Boomer, Generazione X, Z e Millennials saranno i protagonisti del dibattito per scoprire se c’è un filo conduttore che ha caratterizzato l’enogastronomia dal dopoguerra a oggi”.
Tanti importanti chef di ogni età si confronteranno sul tema, anche portando i piatti della loro generazione. Nomi noti come Davide Scabin, Cristiano Tomei, Giancarlo Perbellini, Pietro Zito e Mauro Elli. All’inaugurazione anche lo chef Tre Stelle Michelin Mauro Uliassi, che riceverà il premio alla carriera di Ristorexpo.
Non mancherà il “Focus Pizza”, a cui parteciperà Franco Pepe, riconosciuto a livello internazionale come uno dei migliori pizzaioli al mondo. E si parlerà anche di cocktail con una sfida tra bartender.
Per quattro giorni ci saranno discussioni, show cooking e masterclass per un pubblico specializzato ma non solo. Ampio spazio anche ai giovani, con il concorso Ristorexpo Young Cup per studenti e a Lariofiere ci sarà anche una tappa del Campionato Italiano Giovani Macellai. Tra le novità di questa edizione, un’area dedicata alle eccellenze enogastronomiche del Molise e un’altra, sostenuta da Camera di Commercio Como-Lecco, dedicate alle identità lariane, con ristoratori e produttori del territorio.