Autovelox fissi a Como. E’ pronta l’autorizzazione da parte della Prefettura di Como per la maxi rete di telecamere per la sicurezza stradale sulle vie con un tasso di incidentalità più alto. Si tratta di via Napoleona, via Varesina, via Pasquale Paoli, via Canturina e ancora via Bellinzona e viale Innocenzo XI.
“Il Comune ha presentato alla Prefettura la richiesta di autorizzazione per l’installazione di autovelox su queste strade della città – ha spiegato il prefetto di Como, Andrea Polichetti – Abbiamo avviato l’istruttoria con la polizia locale e l’autorizzazione è pronta. Attendiamo il decreto in materia del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e poi vedremo se modificare o meno l’autorizzazione. Se il decreto non inciderà sulla norma esistente allora – ribadisce il prefetto Polichetti – l’autorizzazione esistente potrà essere rilasciata al Comune che poi deciderà quanti autovelox installare”.
L’amministrazione comunale da tempo infatti è al lavoro per installare su strade e vie cittadine nuovi sistemi di controllo del traffico. Ad annunciarlo nei giorni scorsi è stato il sindaco di Como Alessandro Rapinese: “Abbiamo avviato degli studi che a breve consentiranno di mettere in sicurezza tutta la città dal punto di vista della velocità”, ha detto il primo cittadino.
Nel piano per ridurre la velocità sulle strade rientrerebbero anche altre misure come spostare alcune fermate degli autobus per rendere il traffico più scorrevole e ridurre gli incroci che possono rappresentare pericolo.
I tempi per installazione degli autovelox è quindi legato all’emissione del nuovo decreto mentre a breve dovrebbe entrare in funzione il sistema di lettura automatica delle targhe. Le nuove telecamere – 99 in totale – saranno installate in 40 varchi cittadini in oltre 80 direzioni e si interfacceranno direttamente con il sistema centralizzato nazionale targhe e transiti che si trova nel centro elettronico nazionale di Napoli.
Fleximan hepl