Centomila euro per realizzare l’impianto fotovoltaico all’Hospice San Martino. Questa la cifra della donazione che l’associazione Accanto Amici dell’Hospice San Martino ha donato all’Asst Lariana. Nel prossimi mesi i tecnici lavoreranno alla progettazione dell’impianto e – fanno sapere da Asst Lariana – “a maggio presumibilmente si darà avvio ai lavori”.
Già a giugno l’associazione aveva donato dieci nuovi letti alla struttura di via Castelnuovo a Como. “Dopo aver sperimentato con successo la collaborazione diretta con Asst Lariana – ha spiegato Gisella Introzzi, presidente dell’Associazione Accanto – abbiamo individuato un ulteriore significativo intervento per l’efficientamento strutturale dell’edificio che ospita l’Hospice. Abbiamo scelto di fare questa donazione perché riteniamo molto importante prenderci cura non solo degli ospiti dell’Hospice ma anche della struttura che li ospita”. L’’Hospice San Martino è infatti una struttura socio-sanitaria di cure palliative che si occupa di garantire la miglior qualità di vita all’ospite e offrire supporto alla sua famiglia.
“Donatori e volontari sono parte integrante della comunità di Asst Lariana e contribuiscono anche loro a costruire una rete sanitaria che risponda ai bisogni dei cittadini” ha sottolineato il direttore generale Luca Stucchi, che poi ha ringraziato l’associazione “per la generosa donazione e per il prezioso sostegno ai pazienti ricoverati all’Hospice e alle loro famiglie”.
Associazione Accanto: dal 2005 a fianco di pazienti e famiglie
Accanto è un’associazione di volontariato nata a Como nel dicembre 2005, in concomitanza con l’apertura dell’Hospice San Martino, che opera nell’ambito delle cure palliative, al fianco delle persone affette da malattie inguaribili. Lo scopo primario dell’associazione è quello di formare volontari qualificati che affianchino l’équipe dell’Hospice San Martino nell’assistenza ai pazienti ricoverati e alle loro famiglie.
Dal giugno 2010, Accanto ha esteso la propria azione e, in qualità di associazione accreditata dal Servizio Sanitario Regionale, eroga servizi di cure palliative domiciliari in tutti i comuni dell’ASST Lariana e dell’ASST Valtellina e Alto Lario. Nella sua sede di Albate, offre anche un servizio di sostegno psicologico per l’elaborazione del lutto, con incontri rivolti a persone che abbiano perduto un loro caro.