Nonostante le assenze, la Pallacanestro Cantù si è imposta al Palazzetto dello Sport di Lecce e ha battuto Nardò con il punteggio di 75-80. Per i bianco blu è la prima vittoria in trasferta nella fase a orologio. La squadra pugliese, guidata dall’ex canturino Luca Dalmonte, ha lottato per tutto la partita, dando del filo da torcere ai brianzoli, ma è rimasta sempre sotto.
A segnare più punti tra i brianzoli, Baldi Rossi che ha fato 18 punti. Poi, nel tabellino, Young con 16 punti, Bucarelli con 13, Nikolic con 12 e Hickey con 10.
La cronaca
Coach Cagnardi sceglie un quintetto con tre lunghi per ovviare alle assenze. L’inizio del Cantù è targato Young, che segna i primi 5 punti. Nardò fatica a trovare il canestro e i biancoblu allungano subito a due possessi pieni di vantaggio grazie ai canestri di Baldi Rossi e Bucarelli, che segna altri 5 punti consecutivi e per Cantù è doppia cifra di vantaggio. Nel finale tripla di Lazar Nikolic da una parte e appoggio vincente di Baldi Rossi dall’altra. Il primo quarto termina così sul 12-21.
Tripla di Stewart, ma Berdini risponde con la stessa moneta. Le seconde linee di Nardò mettono insieme un parziale che permette ai padroni di casa di tornare sotto di un solo possesso. Berdini e Nikolic ridanno ossigeno a Cantù. I salentini provano a insistere, ma gli americani del Cantù si scatenano e ristabiliscono il distacco di inizio quarto. Hickey in penetrazione ritocca il massimo vantaggio a +11. L’ultimo canestro del primo tempo lo trova Maspero, che manda le squadre al riposo con il punteggio sul 32-41 per Cantù.
Smith e Young si rispondono a vicenda nelle due metà campo in avvio. Poi però i bianco blu, grazie anche a una solida difesa, trovano un nuovo massimo vantaggio al +16, raggiunto con un canestro di Baldi Rossi. Baldasso e Nikolic costruiscono un contro-break di 6-0 e Cagnardi sceglie di fermare subito il gioco. Stefan Nikolic segna 4 punti e ridà lo slancio che consente al Cantù di chiudere il terzo periodo avanti 55-67.
Stewart inaugura l’ultimo quarto con una tripla, a cui replica Nikolic. I salentini sono però decisi a non mollare e rientrano fino a -7. Baldi Rossi chiude il parziale dei salentini, ma i due canestri di Maspero consentono a Nardò di ridurre ancora le lunghezze a -5. Hickey prova a spezzare il ritmo dei granata, ma la tripla di Smith a 90 secondi dalla fine riporta le due squadre a un solo possesso di distanza. Baldi Rossi infila una bomba pesantissima, ma di nuovo Smith con un canestro in equilibrio precario regala un finale al cardiopalma. Poi giro di liberi e Cantù vince 75-80.
Coach Cagnardi: “Partita difficile, ma abbiamo vinto alla forza del gruppo”
“È stata una partita difficile, su un campo altrettanto difficile – ha commentato il coach Devis Cagnardi – Eravamo in condizioni non ottimali e l’abbiamo vinta con la forza del gruppo. Abbiamo cercato di indirizzarla subito, togliendo i punti di forza agli avversari e sfruttando quelli che erano i nostri vantaggi di stazza vicino a canestro. Il secondo tempo sapevamo che si sarebbe acceso Smith, abbiamo continuato a giocare insieme anche nelle difficoltà ma sicuramente negli ultimi due quarti siamo stati meno lucidi. Abbiamo concesso qualcosa di troppo e abbiamo perso ritmo nell’ultimo quarto, segnando solo 13 punti. Ma le nostre guardie erano veramente a corto di energie”.
Soddisfatto del risultato il coach Cagnardi, che parla di una vittoria ottenuta soprattutto grazie al gioco di squadra. “Siamo stati bravi a tenere i nervi a posto ed è stata una partita che premia il lavoro della squadra – ha spiegato – Abbiamo dovuto fare cose diverse rispetto a quelle che ci stavano dando sicurezza nell’ultimo mese, con una squadra più assestata a livello di rotazioni. Per questo siamo molto contenti della vittoria, arrivata con la volontà del nostro gruppo. Sono soddisfatto e ringrazio i miei giocatori e Nikolic, che aveva dei problemi a un piede che si strascina da qualche settimana. Ha voluto stringere i denti e ci ha dato un grande apporto. Devo dire che tutti i ragazzi, anche chi ha giocato poco o magari non ha giocato bene, sono rimasti emotivamente dentro alla partita e questa per noi è la nota più lieta”.
Ora si torna a casa, pronti per la prossima partita che si giocherà domenica alle 18 al PalaFitLine di Desio contro Rimini.