Qualità dell’aria, per martedì 27 febbraio dalle 10 alle 13 è stata convocata una seduta straordinaria di consiglio regionale, nella quale è prevista una comunicazione dell’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione.
Nei giorni scorsi la richiesta di riunire l’aula per discutere di nuove misure da adottare contro l’inquinamento era stata avanzata dal Movimento 5 Stelle Lombardia.
“Sottoporremo all’Aula un documento, – spiega il capogruppo del M5S in consiglio, Nicola Di Marco – all’interno del quale presenteremo le nostre proposte. Dalle possibili soluzioni per il trasporto pubblico fino a misure atte a promuovere smart-working e co-working. Senza dimenticare l’importanza dello sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili, attraverso lo sviluppo delle Comunità energetiche e l’approvazione della nostra proposta di legge sul “Reddito energetico”. Serve una moratoria per gli allevamenti intensivi e politiche volte a favorire la transizione dai modelli intensivi di allevamenti e colture verso modelli sostenibili per imprese, lavoratori e territori. Serve un vero stop allo smodato consumo di suolo. – conclude Di Marco – Abbiamo imparato che il problema dell’inquinamento non si può risolvere settorialmente attraverso singole limitazioni, serve un approccio a 360° che riguarda più aspetti della nostra vita quotidiana”.