Carcere Bassone di Como tra gli istituti penitenziari con il più alto tasso di sovraffollamento. Attualmente nella casa circondariale comasca sono detenute 400 persone a fronte di una capienza di 226.
Diversi episodi finiti alle cronache per risse, aggressioni nei confronti delle guardie carcerarie e tra i casi più eclatanti, a dicembre scorso, la protesta di alcuni detenuti nel carcere degenerata e culminata anche in un principio di incendio.
Nel carcere Bassone questa mattina si è svolta l’iniziativa “Filodritto”, il servizio di riparazione di capi di abbigliamento che coinvolge le persone recluse nella casa circondariale . Le richieste di riparazione vengono raccolte tramite il form online presente sul sito filodritto.it. E’ possibile scegliere se spedire il capo di abbigliamento oppure portarlo in uno dei sei punti di raccolta dislocati sul territorio, da Saronno fino a Menaggio, passando da Erba, Cantù, Lurate Caccivio e Como. Il capo passerà quindi nelle mani degli uomini e delle donne della Casa Circondariale che lo ripareranno per poi restituirlo al proprietario.