In occasione della Giornata Mondiale del Malato, il vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, ha presieduto oggi la messa nella chiesa dell’ospedale Sant’Anna a San Fermo della Battaglia. Ad accogliere il cardinale i padri camilliani, cappellani dell’ospedale e la comunità di Asst Lariana.
Il cardinale Cantoni ha benedetto gli ammalati e amministrato il sacramento dell’unzione degli infermi. In occasione di questa visita, il cardinale ha incontrato la direzione e il personale della ASST Lariana e si è poi recato in alcuni reparti (Pediatria, TIN-Terapia Intensiva Neonatale e Ostetricia).
“Viviamo all’interno di una cultura di morte, dove ciò che importa è la resa, l’utile immediato, il fruibile, l’apparire vincenti – ha detto il cardinale Cantoni nell’omelia -Tutto il resto non importa e ciò che non rende e non produce è vano. C’è il rischio di mettere da parte l’umanità delle persone. Le persone anziane o in qualsiasi modo fragili secondo questo modo di pensare diventano un peso inutile. Siamo qui per ricordarci che come cristiani ciò che ancora vige è il primato della persona, di ogni persona umana”.