Cantiere allestito e primi lavori in corso per la nuova illuminazione delle mura di Como. Il progetto prevede la posa di una serie di luci tra Torre Gattoni e Torre San Vitale, passando per Porta Torre. Tra le finalità la volontà di valorizzare nelle ore notturne “le mura romane cercando allo stesso tempo di mantenere un giusto equilibrio e rispetto per il monumento”. Interventi avviati e area di cantiere delimitata dalle reti arancioni. Presente un escavatore per le prime operazioni.
Il via libera della giunta cittadina era arrivato a inizio dicembre scorso. Previste due tipologie di illuminazione: verso Torre Gattoni gli impianti saranno rettangolari e verranno posizionati nelle aiuole mentre verso Torre San Vitale saranno utilizzati dei faretti tondi.
Il piano prevede la realizzazione di un nuovo impianto nel tratto che va da viale Varese a piazza Vittoria. Stessa situazione per quanto riguarda il tratto di viale Battisti verso Torre San Vitale ma in questo caso sono presenti spazi appositi dove posizionare i faretti.
Il costo complessivo del progetto ammonta a poco più di 180mila euro.
Porta Torre ancora transennata
Infine per quanto riguarda le transenne a delimitare il passaggio sotto Porta Torre, l’amministrazione cittadina ribadisce che durante quest’anno l’obiettivo è rimuoverle. Le transenne sono presenti dall’aprile del 2022 quando dalla cima della torre si staccò un sasso per fortuna senza ferire nessuno.