Molto più che un generico sostegno al Comune di Como: il direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze Eike Schmidt mette nero su bianco in una lettera indirizzata al sindaco Alessandro Rapinese e all’assessore alla Cultura Enrico Colombo il suo appoggio alla candidatura del progetto dei Musei civici al bando fondi emblematici maggiori di Fondazione Cariplo 2024.
Un appoggio offerto “In considerazione della ormai lunga e proficua collaborazione tra le Gallerie degli Uffizi e il Comune di Como, – si legge nella lettera – sia per la valorizzazione della collezione gioviana, sia per le celebrazioni per il bimillenario pliniano”. “Il progetto che state portando avanti – scrive ancora il direttore – si inserisce perfettamente nell’operazione di valorizzazione delle vostre splendide collezioni e di una maggiore fruizione da parte della cittadinanza, delle quali abbiamo potuto già vedere i primi risultati nelle visite fatte recentemente a Como”.
Il Comune, dunque, forte del sostegno di un ente prestigioso come gli Uffizi di Firenze, tira dritto con il suo progetto di riqualificazione del compendio museale cittadino, affrontando e tentando di primeggiare sui progetti presentati da altri enti del territorio, a partire da quello della Provincia di Como per il recupero dell’area dell’ex ospedale San Martino.
La riqualificazione progettata da Palazzo Cernezzi interessa il quadrilatero da via Balestra – Torre San Vitale, le mura, i giardini e le strutture museali fino ad arrivare a piazza Medaglie d’Oro. L’amministrazione comunale punta a conquistare i 5 milioni di euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo nel bando fondi emblematici maggiori, a cui si sommano altri 3 milioni integrati dalla Regione Lombardia.
Le proposte saranno raccolte entro l’11 aprile e verrà poi avviata una prima scrematura che si chiuderà entro luglio. Quindi, per chi sarà ammesso alla fase 2, la presentazione e l’invio dei progetti dovrà avvenire entro il 7 novembre. La Fondazione emetterà il suo verdetto a fine 2024.