«Un incontro molto familiare e paterno». Così il vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, ha descritto l’udienza con Papa Francesco, condivisa questa mattina con tutti i vescovi della Lombardia, presenti in Vaticano e a Roma, da inizio settimana, per la Visita ad Limina Apostolorum, un pellegrinaggio di antica tradizione, un momento di confronto volto a illustrare la situazione delle singole Chiese.
«Abbiamo avuto un dialogo fraterno – ha aggiunto il cardinale Cantoni – è stato uno scambio di consigli, a partire da una lunga e provata esperienza pastorale». Dopo l’incontro con il Santo Padre, per i vescovi lombardi la quarta giornata di Visita ad Limina ha visto il pellegrinaggio e la preghiera sulle tombe dei pontefici nella Basilica di San Pietro, l’incontro con i membri della Segreteria generale del Sinodo e la messa in Santa Prassede.
I vescovi lombardi, guidati dall’arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini, stanno condividendo momenti di preghiera nelle basiliche patriarcali di Roma. Il cardinale di Como ha presieduto la messa la mattina del 30 gennaio nella chiesa di San Giovanni in Laterano.
La Visita ad Limina proseguirà anche nella giornata di domani e terminerà con la preghiera conclusiva nella basilica di San Paolo fuori le Mura.