Attacco alla sede di Espansionetv. Nella notte tra il 31 gennaio e l’1 febbraio 2024, la sede dell’emittente lombarda è stata imbrattata con scritte infamanti contro il direttore Andrea Bambace e i giornalisti della redazione
Vandali hanno imbrattato i muri dell’emittente con sede a Como con scritte rosse: insulti alla redazione e al direttore. In particolare, si legge a caratteri cubitali “giornalisti kapò” e “Andrea Bambace servo nazista”. Le scritte sono corredate da una doppia lettera “V” cerchiata di rosso, simbolo appunto di movimenti no vax.
Le scritte – come detto – sono comparse sul muro esterno della sede di EspansioneTv, in via Sant’Abbondio, nel centro di Como, a pochi passi dalla questura.
Proprio il direttore di Espansione TV, Andrea Bambace, a dicembre aveva definito gli imbrattatori no vax – che avevano preso di mira l’ospedale di Cantù con scritte violente anti-vaccini – “imbecilli, vandali e criminali”. Probabilmente il raid vandalico della notte scorsa è una riposta a questo giudizio e alla posizione dell’emittente, che durante la pandemia aveva dato ampio spazio alla campagna vaccinale.
“Nel momento in cui si esprime una posizione netta si mette in conto anche una risposta – commenta il direttore di Espansione TV Andrea Bambace – risposta che tuttavia, in un paese normale, deve rimanere nell’alveo della civiltà. La nostra redazione è sempre aperta a opinioni e critiche. Molte nostre trasmissioni prevedono addirittura le telefonate in diretta senza alcun filtro. Perciò le occasioni di confronto civile certo non mancano, da noi. Quindi ribadisco quanto avevo scritto a dicembre: ognuno è libero di credere in ciò che preferisce e di manifestarlo. Il modo in cui lo si fa, però, qualifica il livello delle persone”.
L’episodio è già stato denunciato alle forze dell’ordine. Avviate le indagini per identificare i responsabili dell’attacco.