Area Ticosa di Como, il progetto per la realizzazione del parcheggio all’interno della zona abbandonata da anni sarà svelato la prossima settimana e precisamente martedì. In Comune a Como è stata convocata una conferenza stampa per presentare il piano di riqualificazione dell’area dismessa.
Il progetto che intende realizzare la società Acinque su una porzione dell’area dell’ex tintostamperia comasca prevede la creazione di 650 nuovi posti auto e una centrale fotovoltaica che sarà la più grande della provincia.
Presenti alla conferenza Alessandro Rapinese, sindaco di Como, Stefano Cetti, amministratore delegato Gruppo Acinque, Maurizio Ciabattoni, assessore Opere Pubbliche del Comune di Como, Luca Noseda, dirigente Opere Pubbliche del Comune di Como, Iacopo Picate, amministratore delegato Acinque Innovazione e Massimiliano De Rose, Capogruppo Pool di Progettazione.
Nel corso degli anni sono stati presentati diversi progetti per la riqualificazione dell’area, poi tutti naufragati. La vicenda che riguarda l’ex Ticosa è costellata da rinvii, lungaggini burocratiche, intoppi. Tutto per anni è rimasto sospeso. E l’area è diventata una enorme discarica in centro città.
Ora il Comune, se l’operazione dovesse andare a buon fine, otterrebbe un parcheggio, la conclusione dell’infinita bonifica del terreno e una serie di interventi previsti sulla viabilità, oltre alla centrale fotovoltaica.