Giardini a lago di Como, è stato firmato il contratto con l’impresa che dovrà occuparsi degli interventi. La giunta cittadina ribadisce che il cronoprogramma verrà rispettato e annuncia la partenza del cantiere pe metà febbraio.
“Abbiamo firmato il contratto e la parte più complessa è stata dunque fatta – ha detto il sindaco di Como Alessandro Rapinese – Mi auguro ora che nonostante gli intoppi il cantiere possa partire il 15 febbraio”.
Nei giorni scorsi intanto l’area dei giardini è stata liberata dalle strutture presenti. Prima la rimozione dei giochi tra cui lo storico trenino rosso, la giostra che gira e i tappeti elastici. Successivamente è stato demolito anche il chiosco lungo il viale dei giardini.
Con otto mesi di ritardo rispetto alla data inizialmente annunciata – il 12 giugno scorso – i lavori di riqualificazione dei giardini a lago di Como dovrebbero quindi partire a metà febbraio e prevedono la sistemazione dei percorsi del parco, la riqualificazione dell’area per bambini con il recupero dei giochi Parisi e una nuova illuminazione.
La costruzione di un nuovo edificio, denominato “Battery”, attorno al quale troveranno spazio bagni pubblici e altri servizi per cittadini e turisti. Il recupero dei reperti presenti nell’area permetterà la realizzazione di un museo all’aperto. Sono previsti inoltre interventi sulle aree verdi, l’abbattimento di alberi e siepi e l’inserimento di nuove essenze. Infine secondo il cronoprogramma – se non si verificheranno nuovi intoppi – gli interventi dovrebbero durare un anno.