Sei multe ogni giorno. Una sanzione minima di 87 euro e la decurtazione di 2 punti della patente. Complessivamente, nel 2023, più di 2.200 verbali della polizia stradale per il mancato pagamento del pedaggio della Pedemontana. Automobilisti distratti o furbetti convinti di poterla passare liscia, che si trovano invece a dover pagare caro il tentativo di evitare il versamento del ticket per l’autostrada.
La sanzione, prevista dall’articolo 176 del Codice della Strada per il mancato pagamento del pedaggio, scatta dopo 15 giorni dal transito. La società concessionaria dell’autostrada trasmette i dati alla polizia stradale, che procede con il verbale per la violazione. Lo scorso anno, per la Pedemontana i casi segnalati sono stati 2.225. Il comandante della polizia stradale di Como Antonio Prina spiega cosa accade.
Nel caso di furbetti seriali, le conseguenze sono ancora più gravi perché è prevista la denuncia penale per truffa o insolvenza fraudolenta ed è possibile il sequestro preventivo del veicolo.