“Arriva l’anticiclone ‘blocca-inverno’, che porterà temperature ben oltre la media anche nei giorni della Merla”: lo annunciano gli esperti di 3bmeteo e anche a Como, domani, sono previste massime fino a 20 gradi e minime a 7 gradi. Nei prossimi giorni non ci si sveglierà dunque con auto ghiacciate e temperature attorno allo zero.
“Nei prossimi 7-10 giorni l’anticiclone sarà l’unico protagonista della scena meteorologica sull’Italia, con una struttura ben salda in espansione da Ovest verso la nostra penisola, che ingloberà anche mezza Europa”, spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Stefano Ghisu. “Il clima sarà mite e si noterà un progressivo rialzo delle temperature”.
A Como domani sono previsti cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Le temperature si alzeranno, come detto, ben oltre la media stagionale, toccando, secondo gli esperti, i 20 gradi. Ma non è ancora tempo per spogliarsi dei vestiti invernali. Tra qualche giorno la temperatura dovrebbe tornare a scendere.
“Il nuovo mese potrebbe avviarsi con tempo più dinamico rispetto a quanto abbiamo registrato a gennaio – concludono i meteorologi – Non è escluso un temporaneo indebolimento del vortice polare. Hanno maggiori chance per il ritorno di brevi parentesi invernali le regioni adriatiche ed il Sud Italia, mentre le tirreniche e il Nordovest dovrebbero rimanere ai margini”.