Italia-Svizzera, pubblicato il primo bando che rientra nell’ambito del Programma Interreg Italia Svizzera 2021-2027, attraverso l’attivazione della prima finestra di finanziamento.
“Per i nuovi progetti di cooperazione transfrontaliera – spiega Massimo Sertori, assessore a Enti locali, Montagna, Risorse e Rapporti con la Confederazione Elvetica – vengono messi a disposizione contributi pubblici pari a 54 milioni di euro sul versante italiano e 11 milioni di franchi sul versante svizzero”.
I progetti di cooperazione transfrontaliera potranno riguardare diversi temi dallo sviluppo di capacità di ricerca, innovazione, tecnologie innovative alla prevenzione rischi naturali e cambiamento climatico passando anche per la mobilità sostenibile e l’inclusione sociale.
“A seconda del tema di cooperazione prescelto – continua Sertori – i progetti avranno una durata massima compresa fra i 24 e i 36 mesi ed otterranno, oltre al contributo svizzero, un contributo pubblico massimo dall’Europa e dall’Italia variabile da 875.000 a 1.750.000 euro. Il finanziamento pubblico consentirà di realizzare progetti che aumenteranno la reciproca fiducia tra imprese, istituzioni e cittadini, e concorreranno allo sviluppo di zone di frontiera e periferiche, che condividono sfide e opportunità”.
Il termine ultimo per presentare le domande relate ai progetti è fissato il 15 aprile.