La Regione ha convocato per domani i vertici di Trenord dopo i continui disservizi delle ultime settimane. Non c’è giorno senza un problema e i pendolari del servizio ferroviario sono esasperati. “Basta scaricabarile, Trenord e Rfi si prendano le loro responsabilità”, l’appello rilanciato ancora nelle scorse ore da Ettore Maroni, portavoce del comitato di Como.
L’assessore regionale ai Trasporti Franco Lucente, vista la disastrosa situazione degli ultimi giorni ha convocato i vertici di Trenord per capire l’origine dei disservizi. L’incontro è fissato per domani. Rfi invece sarà giovedì in commissione regionale Territorio, Infrastrutture e Mobilità.
“Voglio affrontare il problema e fare il punto della situazione con la società – aveva spiegato Lucente nei giorni scorsi – Voglio capire da dove derivano i problemi che si riscontrano sulle linee ferroviarie, se possono essere attribuiti all’infrastruttura oppure ad altro. Voglio vederci chiaro”.
Le difficoltà per i pendolari che utilizzano il servizio ferroviario sono quotidiane. Un giorno i disagi sono attribuiti ai convogli, un altro alla linea. Una volta al ghiaccio sui binari e un’altra alle dimensioni dei nuovi vagoni. I risultati sono ritardi e cancellazioni che creano disagi continui ai viaggiatori. Mercoledì prossimo già annunciato anche un nuovo sciopero, il primo del 2024, destinato inevitabilmente ad avere ripercussioni sugli utenti.