“Il Fondo per le eccellenze promosso dal governo è un’ottima soluzione per promuovere e sostenere la storia e la qualità del nostro patrimonio agroalimentare. Rappresenta una grande occasione di crescita anche per le imprese della Lombardia”.
L’assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Beduschi accoglie positivamente la notizia del Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano. Dal 1° marzo, metterà a disposizione 76 milioni di euro, 20 dei quali per i giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. I restanti 56 milioni sono destinati all’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali durevoli.
“Sostenere i giovani e le attività che valorizzano ancora di più i prodotti di qualità – continua Beduschi – è un’occasione per dare ulteriore sbocco economico alle filiere produttive dell’agricoltura, mettendo a disposizione di professionisti prodotti che tutto il mondo ci invidia e che loro possono ulteriormente valorizzare”.
Tra i beneficiari dell’iniziativa i settori della ristorazione con somministrazione, gelaterie e pasticcerie e produzione di pasticceria fresca. Queste attività devono essere attive nel Registro imprese da almeno 10 anni oppure aver acquistato, negli ultimi 12 mesi, prodotti certificati Dop, Igp, Sqnpi (Sistema di qualità nazionale di produzione integrata), Sqnz (Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia) e prodotti biologici.