La Rete Lariana per la Sostenibilità, promossa dalla Camera di Commercio di Como-Lecco nell’ambito dei progetti di collaborazione nel territorio transfrontaliero, amplia i tavoli di coprogettazione dedicati alla condivisione e selezione di progetti di sostenibilità sul territorio.
La prima fase, iniziata a giugno 2023, ha registrato 40 partecipanti, tra imprese, enti pubblici, associazioni ed enti del terzo settore, e ha generato 60 idee per un cambiamento sostenibile e 70 proposte d’azione. Sono stati avviati tre tavoli di coprogettazione con l’obiettivo di definire azioni concrete da mettere in atto nei prossimi mesi. Tra queste iniziative spiccano la creazione di un “Portale della Sostenibilità Lariana”, l’avvio di sperimentazioni di mobilità sostenibile casa-lavoro e il potenziamento delle politiche di welfare, sia all’interno della singola azienda che sul territorio.
Prossimamente saranno avviati tre nuovi cantieri, rivolti a tutte le imprese, gli enti pubblici e le organizzazioni del terzo settore di Como e Lecco, focalizzati sui temi della “governance”, dell’economia green e dei social.
Il percorso di ogni cantiere si svilupperà attraverso tre incontri: alla Camera di commercio di Como l’appuntamento sarà mercoledì 21 febbraio alle 14.